scuola@umanimalmente.it +39 331 4642747

Convegno

Il nuovo sistema degli IAA in Regione Piemonte: sinergia e innovazione al servizio della comunità

UAM - Umanimalmente e la Regione Piemonte sono lieti di presentare Il Convegno che si terrà a

Torino, il 26 novembre 2024

Sala trasparenza, Grattacielo Regione Piemonte 

Con il patrocinio dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie e dell’Istituto zooprofilattico del Piemonte Liguria e Valle D’Aosta

Il valore assistenziale e terapeutico degli Interventi Assistititi con gli Animali è grandissimo ed è riconosciuto anche a livello scientifico al punto che il Ministero della Sanità e le Regioni hanno normato i ruoli degli operatori di IAA, la formazione per diventare operatori e le modalità operative degli IAA attraverso le Linee Guida Nazionali recepite dalle Regioni italiane.

L'obiettivo di questo evento è presentare il nuovo sistema regionale degli IAA aggiornando i professionisti piemontesi sull'evoluzione normativa in materia, con attenzione alla procedura per il riconoscimento delle strutture che erogano IAA e per la certificazione degli animali coinvolti, presentando al pubblico il percorso formativo regionale per diventare operatore in questo ambito.

Durante l'evento verrà posta particolare attenzione agli IAA rivolti alla popolazione anziana nel panorama internazionale e piemontese, rispetto al quale sarà presentato un progetto di ricerca, avviato dalla Scuola UAM e dall'Associazione VETERIS in collaborazione con la Fondazione Ferrero.

L’evento prevederà un ampio approfondimento sulla cornice zoo-antropologica, paradigma teorico di riferimento negli interventi assistiti con gli animali a cura di Roberto Marchesini.

Programma

Moderatore: Ivan Radice

Mattino

  • Ore 09.30-10.00

    Accoglienza

  • Ore 10.00-10.30

    Saluto delle autorità - Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e Assessore alla Sanità Federico Riboldi

  • Ore 10.30-11.00

    Presentazione del progetto di IAA presso la Fondazione Ferrero – Dott. Ettore Bologna della Fondazione Ferrero, Dott.ssa Miriam Borra di UAM, Dott. Andrea Ungar e Dott. Marco Melosi di VETeris

  • Ore 11.00-13.00

    La zoo-antropologia come paradigma teorico negli IAA - Dott. Roberto Marchesini

Pomeriggio

  • Ore 14.30-15.30

    Le dimensioni di relazioni - Dott. Roberto Marchesini

  • Ore 15.30-15.45

    Ruolo dell'IZS PLV nella nuova procedura per il controllo sanitario degli animali coinvolti negli IAA - Dott. Alessandro Dondo (Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta)

  • Ore 15.45-16.30

    Il nuovo regolamento regionale per gli IAA - Dott.ssa Alessia Schifano, Dott. Gaetano Garofalo, Dott.ssa Lucia Borsotti (Direzione sanità - Settore Prevenzione, sanità pubblica, veterinaria e sicurezza alimentare)

  • Ore 16.30-16.45

    La formazione negli IAA: l'esperienza del Piemonte - Dott.ssa Teresa Valentino (Direzione Istruzione, Formazione, Lavoro - Settore Standard Formativi e Orientamento permanente)

  • Ore 16.45-17.00

    Domande e chiusura dei lavori


Roberto Marchesini

Filosofo, etologo e zooantropologo.
Da oltre vent’anni conduce una ricerca interdisciplinare volta a ridefinire il ruolo degli animali non umani nella nostra società.
Direttore del Centro Studi Filosofia Postumanista e della Scuola di interazione uomo-animale (Siua), è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo della bioetica animale, delle scienze cognitive e della filosofia post-human.
È inoltre direttore della rivista “Animal Studies”, la Rivista Italiana di Zooantropologia (Apeiron).


Come partecipare all'evento?

L'evento è gratuito. Per partecipare è obbligatorio prenotare il proprio posto su EventBrite: 

Grattacielo Regione Piemonte, Sala trasparenza
Piazza Piemonte 1, Torino

Ricordiamo di presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio dell’evento per consentire lo svolgimento dei necessari controlli di sicurezza all’ingresso del Grattacielo.

Qualora non vi fosse possibile partecipare all'evento, vi preghiamo di cancellare la vostra iscrizione per permettere ad altri di partecipare.

è possibile seguire la diretta del Convegno a questo link

UAM, Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Piemonte, nasce nel 2022 come evoluzione di UAM Associazione e opera nel mondo degli IAA - Interventi Assistiti con Animali (Pet therapy) dal 2009. In questi 15 anni UAM ha studiato e realizzato progetti rivolti a bambini sani e soprattutto bambini con diagnosi di disturbi dell’apprendimento o autismo, bambini e adulti affetti da varie disabilità psico-motorie e da patologie oncologiche, adolescenti accolti in comunità per minori, anziani in RSA o al proprio domicilio, persone ricoverate in ospedale in terapia intensiva e nei reparti di neurologia e di geriatria. UAM svolge gli IAA prevalentemente con i cani, con i gatti e i conigli in base alle caratteristiche delle persone che partecipano agli incontri allo scopo di migliorarne la qualità di vita ed eventualmente di raggiungere obiettivi terapeutico-riabilitativi.

Media Partner

Seguici su
UAM - Umanimalmente
  • Via Grugliasco, 11, 10040
    Dojrone (TO)
  • +39 331 4642747
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© UAM - Umanimalmente 2024 - P.IVA 12621430011  - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

whatsapp ico