scuola@umanimalmente.it +39 331 4642747

Eventi
29 Settembre 2023

Mi leggi una storia? Leggere per conoscere, crescere e nutrire l’anima

Prende avvio il Progetto di Lettura Assistita con gli Animali “Il mio libro scodinzola

«I libri (e gli animali) sono gli amici più tranquilli e costanti, 
e gli insegnanti più pazienti». 
Charles W. Eliot

Ci sono bambini che amano ascoltare le storie, altri che amano leggerle, altri che proprio non ne vogliono sapere di prendere un libro in mano. E poi ci sono bambini che fanno difficoltà, altri che si vergognano di leggere ad alta voce davanti ai compagni, altri ancora che hanno paura di sbagliare e di essere derisi.

In fondo, oggi sappiamo che Non siamo nati per leggere! ce lo dicono le Neuroscienze: la lettura è un percorso lungo, faticoso e non privo di ostacoli ma, una volta superati, diventa una meravigliosa opportunità di crescita personale.

Tante sono le iniziative di promozione e animazione della lettura introdotte, già a partire dagli anni ’80, ma i dati statistici, nazionali e internazionali, purtroppo continuano a confermarci una drammatica deriva della lettura. Da tempo si osservano due fenomeni preoccupanti: da una parte abbiamo una persistente e strutturale crisi della lettura e dall’altra delle significative carenze dei bambini e dei ragazzi come lettori motivati, critici e competenti.

Se da una parte siamo un popolo che non legge, dall’altro gli studi scientifici continuano a confermare i benefici della lettura: vantaggi emotivi (empatia/comprensione e riconoscimento delle emozioni proprie e altrui; vantaggi relazionali (abilità di socializzazione/immedesimazione e acquisizione del punto di vista dell’altro); vantaggi cognitivi (funzioni cognitive e connettività cerebrale, problem solving, sviluppo del pensiero critico); vantaggi sulle capacità mentali (creatività/immaginazione); vantaggi linguistici (acquisizione di un proprio vocabolario e di tecniche di lettura e comprensione del testo). 

Come possiamo intervenire in modo sistematico e scientifico per risolvere queste criticità? Come possiamo aiutare i bambini e i ragazzi a superare le difficoltà e a diventare futuri lettori autonomi?

Una strada da percorrere è quella di attuare una promozione della lettura che offra ai piccoli e ai giovani lettori la possibilità di entrare nel mondo della cultura letteraria per piacere e interesse personale e non per dovere.

RDA3Ecco che allora entrano in gioco gli Interventi di Lettura Assistita con gli Animali (LAA): una meravigliosa opportunità per bambini e ragazzi di leggere ad alta voce per un animale (cane, gatto, coniglio, asino, cavallo), che tranquillamente ti ascolta e che può rappresentare uno stimolo tanto forte da superare il proprio limite e piano piano, senza accorgersi, scoprirsi a leggere con piacere ed entusiasmo!

La Lettura Assistita con gli Animali è un’esperienza educativa, oltre che un’occasione unica, che accompagna e aiuta i bambini in età prescolare e scolare a suscitare l’amore per le storie, ad avvicinarsi e appassionarsi alla narrativa e a migliorare la capacità di lettura. Gli animali possono essere grandi ascoltatori e la loro presenza crea intorno al bambino un ambiente accogliente, motivante, rilassato, confortevole, sereno e divertente!

Un Progetto di LAA stimola risposte comuni in chi vi partecipa:

  1. Una maggiore tendenza a esprimere emozioni.
  2. Una più spiccata libertà espressiva.
  3. Un aumento dell’interesse e degli orientamenti conoscitivi (cresce la capacità di focalizzare l’attenzione).
  4. Un ingaggio motivazionale.

Nasce così il Programma Reading Pet: un percorso di Promozione, Educazione e Potenziamento della lettura, attraverso il coinvolgimento e l’aiuto degli animali, in ambiente scolastico ed extra-scolastico, per formare lettori appassionati, motivati, abituali e competenti.

Un Programma svolto da Professionisti (gli Operatori Reading Pet) formati attraverso un percorso di alta formazione e specializzazione (la Masterclass Reading Pet Academy link alla pagina del sito), che ha l’obiettivo di far acquisire competenze avanzate relative alla Progettazione e Conduzione di Interventi di Lettura Assistita con gli Animali (LAA), attraverso l’applicazione del Programma Reading Pet.

Chi è l’Operatore Reading Pet?

LAA libro scodinzolaÈ un Professionista che conosce bene la Letteratura per l’Infanzia, sa scegliere i libri di qualità e adatta determinate metodologie in base al tipo di libro che legge, avendo alle spalle una chiara teoria scientifico-umanistica, che guida il suo agire promozionale. L’Operatore Reading Pet svolge un ruolo importante nel diffondere la cultura del libro e dei “piaceri” di leggere, in contesti scolastici ed extra-scolastici

Nell’ambito del Programma Reading Pet, prende avvio il Progetto “Il mio libro scodinzola”, rivolto a bambini/e dai 2 agli 11 anni di età, che amano le storie e gli animali e che vogliono provare a vivere un’esperienza di lettura unica.  

Durante Progetto saranno proposte delle AAA (Attività Assistite con gli Animali), con la finalità di avvicinare i bambini e i ragazzi al piacere della lettura in compagnia di un amico a 4 zampe.

Il Progetto “Il mio libro scodinzola” intende perseguire i seguenti Obiettivi:

  • motivare alla lettura facendo provare molteplici forme e livelli di “piaceri”;
  • far acquisire l’habitus del lettore, ossia un insieme di atteggiamenti, abitudini, comportamenti e competenze tipiche del lettore appassionato ed esperto;
  • arricchire l’immaginario personale attraverso la fruizione di opere originali e di qualità artistica;
  • abituare all’ascolto attento e profondo del testo letterario;
  • sviluppare un atteggiamento attivo ed esplorativo verso la narrazione;
  • consolidare competenze critico-interpretative relative alle opere di narrativa;
  • favorire una lettura autonoma (orale e silenziosa) scorrevole e fluida, indispensabile per assaporare i piaceri del leggere.
Il mio libro scodinzola
Ogni sabato dalle 10,30 alle 11,30, dal 7 ottobre 2023
Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Torino
Per bambine/i e ragazze/i dai 2 agli 11 anni
Il costo è di 15 euro a incontro a partecipante
Per info e prenotazioni: Dott.ssa Monica Gorlato: 370 3776334; Dott.ssa Marianna Pennica: 333 6823401

Chi sono i protagonisti del progetto di LAA? 

Il triangolo magico!

  1. I BAMBINI: i bambini e i ragazzi hanno diritto a fruire di una letteratura per l’infanzia di qualità (fiabe, romanzi, albi, libri illustrati, ecc.) che sia autentica letteratura, perché solo questa soddisfa i molteplici bisogni umani, assumendo così una funzione arricchente sotto il profilo identitario. Inoltre, saranno i bambini/ragazzi a scegliere il libro/albo in completa autonomia o con l’aiuto del loro amico a 4 zampe.
  1. I LIBRI: dobbiamo imparare ad avere uno sguardo molto critico e analitico verso l’editoria e verso le metodologie promozionali e di animazione che ci sono sul territorio. Allora i Libri/Albi proposti saranno solo Libri/Albi di qualità sotto il profilo iconico e testuale. Le illustrazioni belle e i testi belli dilatano, ampliano, arricchiscono l’immaginario, questo luogo dove si raccolgono tante idee, che servono per costruire la propria vita. Più povero è il mio immaginario, più povero sarà il mio progetto esistenziale. 
  1. Il CANE: una presenza unica, silenziosa, non giudicante. I cani coinvolti nell'attività di lettura sono scelti per la loro tranquillità, la loro predisposizione al contatto fisico e per la loro dolcezza. 
    Sono certificati e abilitati alle attività di LAA dopo un’accurata valutazione del veterinario Comportamentista esperto in IAA: sono, quindi, in buona salute e costantemente monitorati dal punto di vista fisico, igienico-sanitario e psico-comportamentale.

RDA4Ad ogni incontro saranno presenti 2 Operatori Reading Pet (Referente di Intervento LAA e Coadiutore del Cane LAA) e 1 cane abilitato per gli IAA e la LAA. 

Le attività di lettura si svolgeranno in piccolo gruppo oppure one to one, in relazione alle fasce d’età coinvolte.

Il tutto in una cornice rilassante, con un setting (il campo di lettura) adeguatamente predisposto e favorente un clima di serenità e un tempo disteso.

La lettura, i libri e le storie sono uno degli strumenti più efficaci per far conoscere ai bambini il mondo, non solo il loro mondo, ma tutti i mondi possibili, reali e immaginari. I libri sono una fonte inesauribile di informazioni. Allora, la lettura di libri, l’interazione attraverso la lettura dialogica dei libri, può diventare uno strumento estremamente efficace per lo sviluppo delle conoscenze del bambino, per lo sviluppo linguistico del bambino, per la conoscenza del mondo e per quell’arricchimento che serve a tutti i bambini, ma soprattutto a quelli che vivono in una situazione di povertà educativa.

Diventare lettori appassionati
significa aprire spazi di pensiero e di emozioni
che nutrono il tempo della vita.
(Silvia Blezza Picherle)

Sei interessato ad attivare un Progetto di Lettura Assistita con gli Animali nella tua Scuola, Biblioteca, Libreria, Centro estivo, Ospedale, ... Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se sei un Professionista in Interventi Assistiti con gli Animali e vuoi approfondire il mondo della Lettura e della Letteratura per l’Infanzia e Ragazzi, specializzandoti come Operatore Reading Pet, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Dott.ssa Patrizia LALLI
Infermiera ed Educatore Professionale Socio-Pedagogico. Specializzata in Letteratura per l’Infanzia e Ragazzi e Promozione della Lettura. Educatore Cinofilo, Referente di Intervento e Coadiutore del cane negli IAA. 
Ideatrice del Programma Reading Pet, Responsabile e Formatore alla Masterclass Reading Pet Academy, presso la Scuola UAM-Umanimalmente.

Seguici su
UAM - Umanimalmente
  • Via Grugliasco, 11, 10040
    Dojrone (TO)
  • +39 331 4642747
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© UAM - Umanimalmente 2024 - P.IVA 12621430011  - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

whatsapp ico