Come gli Interventi Assistiti con gli Animali migliorano la qualità della vita dei pazienti ospedalizzati attraverso l’empatia e il supporto non farmacologico.
Anche l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo ha aperto le porte alla Pet therapy! Nei mesi di agosto e settembre 2023 è stato avviato un importante progetto in collaborazione con UAM-Umanimalmente.
Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’Azienda Ospedaliera ha aderito al "Progetto sperimentale: trattamenti psico-educazionali e psicosociali nelle demenze", sostenuto dal Fondo Nazionale per la Demenza.
Sono stati organizzati 16 incontri nei reparti di Geriatria e Neurologia, destinati a pazienti affetti da demenze e patologie neurologiche. Gli incontri si sono svolti anche in aule apposite per un piccolo gruppo di pazienti ambulatoriali del CDCD. UAM ha partecipato con un'équipe multidisciplinare composta da Miriam Borra, psicoterapeuta e referente del progetto, Deborah Catalano, veterinario esperto in IAA, e Chiara Musso, infermiera e coadiutore.
L’animale coinvolto è stato Chantal, un cane di razza Australian Shepherd di 3 anni, scelto per le sue caratteristiche comportamentali. Il progetto, della durata di un mese, prevedeva due sedute settimanali: il martedì presso l’Ospedale Carle, con un’ora di attività per i pazienti allettati e una successiva in ambulatorio con cinque donne affette da demenza, e il sabato presso l’Ospedale Santa Croce, con attività per pazienti con disturbi neurologici, sia allettati che autosufficienti.
Il progetto ha suscitato grande interesse e curiosità tra pazienti e personale. La presenza del cane ha portato immediata gioia e serenità. Gli esiti confermano quanto sia importante, nella cura di queste patologie, ricorrere a interventi non farmacologici, con i nostri amici a quattro zampe che si dimostrano ottimi facilitatori.
Chiara Musso, coinvolta come coadiutore del cane con la fantastica Chantal, ci racconta come ha vissuto questa epserienza.
«Andare al letto dei pazienti per curarli fa parte del mio lavoro, ma farlo con il mio cane è stato diverso: un’esperienza unica, emozionante e commovente. Il tempo sembrava fermarsi: Chantal ha attirato l'attenzione e suscitato forti emozioni con la sua delicatezza e vitalità, come se avesse sempre svolto questo compito. Era il suo primo progetto in ospedale, eppure si è dimostrata all'altezza.
Quando ho scelto di diventare operatore di IAA, forse perché sono infermiera, ho sempre pensato che l’ambito ospedaliero fosse l’ambiente ideale per la Pet therapy. Tuttavia, le difficoltà burocratiche ed economiche non rendono sempre facile realizzare un progetto in ospedale. Ma ho continuato a sognare, e finalmente si è presentata questa meravigliosa opportunità.
È stato un onore condurre Chantal in questo progetto. Sono grata che sia stata proprio lei a entrare per prima nell’Ospedale di Cuneo, dove lavoro come infermiera.
I cani non parlano, ma comunicano in tanti modi. Credo che Chantal abbia apprezzato essere la protagonista di questa attività: tutti la adoravano, meravigliati nel vederla sui letti dei pazienti. Sono sicura che abbia percepito il mio orgoglio per ciò che stava facendo.
Anche se era la prima volta per noi, Chantal ha affrontato tutto con grande professionalità. La sua sicurezza derivava dal lavorare con un team che conosceva bene, e sotto l’attenta supervisione della veterinaria Deborah, pronta a individuare e prevenire segni di stress.
Questa esperienza ci ha lasciato tanti ricordi speciali: le carezze di Marco in Terapia Intensiva, le cinque signore che si sono impegnate nei giochi di gruppo, il paziente afasico che non poteva parlare ma comunicava con lo sguardo con Chantal, e la nonnina che voleva una foto ricordo con lei. Speriamo di poter tornare presto a portare un po' di gioia dove ce n’è più bisogno. »
UAM - Umanimalmente
Il progetto al Convegno
Miriam Borra di UAM Umanimalmente, parlerà di questo progetto sperimentale durante il convegno "Quando gli animali aiutano l'uomo nel disagio e nella malattia: la multidisciplinarietà della Pet Therapy come approccio alla salute globale". Questo evento formativo ECM è rivolto a tutte le professioni sanitarie ed è accreditato per gli operatori del settore.
Il convegno si terrà il 25 ottobre presso la sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino, in Corso Francia 8.
Evento organizzato dall' Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta.
Scopri tutte le informazioni